In vivaio produciamo fiori ed erbe spontanee appartenenti alla flora italiana, con il fine di rendere possibile la realizzazione del "giardino naturale".
A questo scopo abbiamo in coltivazione circa 300 specie spontanee, fra le quali sicuramente si potranno trovare quelle più adatte al vostro giardino ed ai vostri gusti.
Nessuna piantina è stata raccolta in natura
Tutti i fiori selvatici in vendita sono riprodotti e coltivati nel nostro vivaio a partire da seme.
Abbiamo una vasta collezione di piante madri, appositamente coltivate in vaso e in terra, da cui raccogliamo le semenze necessarie.
Di ogni specie possiamo fornire, se richiesto l’indicazione di provenienza geografica dell’ecotipo.
Le piantine del vivaio
In vivaio cerchiamo di tenere un numero sufficiente di esemplari di tutte le varietà, ma chiaramente le varietà e la quantità delle specie disponibili in ogni momento della stagione è variabile. Le specie annuali e biennali vengono offerte nel periodo stagionale più idoneo.
Le piantine sono vendute, a seconda del tipo e in base alla nostra esperienza , in vasetto di plastica quadro di 9 o 7 cm, in fitocella da 1-2 litri o in alveolo.
Fiori spontanei su richiesta
Su richiesta possiamo produrre quantitativi maggiori di molte specie a prezzi vantaggiosi.
Possiamo anche riprodurre i vostri fiori spontanei a partire da seme.
Metodo di coltivazione
Coltiviamo le piantine con metodologie tali da garantire per quanto possibile la “naturalità” delle piante prodotte. (Per parecchi anni siamo stati anche certificati come Azienda Biologica). In vivaio non effettuiamo diserbi né trattamenti fitosanitari con prodotti chimici; in caso di necessità ricorriamo alle tecniche della lotta biologica. Ma in generale i fiori spontanei non ne hanno bisogno.
Le piantine sono coltivate all’aperto, in un ambiente naturale, senza alcuna forzatura in serra.
Per rispondere al tuo desiderio di naturalità, possiamo progettare insieme il tuo giardino naturale.
Abbiamo maturato una lunga esperienza sulla coltivazione dei fiori spontanei, per questo possiamo aiutarti a scegliere le specie più adatte alla tua situazione specifica, e consigliarti il modo più efficace per la riuscita del loro inserimento nel tuo giardino naturale.
Occorre infatti conoscere la loro ecologia, le associazioni più adatte, il modo in cui crescono e si diffondono, la loro relazione con le siepi e gli alberi.
Da diversi anni studiamo e osserviamo i fiori spontanei nel loro ambiente naturale, li riproduciamo e coltiviamo in vivaio, e realizziamo aiuole e giardini.
Forse, se il vostro giardino continua a non soddisfarvi, avete anche bisogno di un progetto che ne definisca meglio gli usi e gli spazi.
Descriveteci i vostri desideri e le vostre aspettative, noi vi sottoporremo un disegno progettuale dettagliato, eseguito a mano e acquerellato, che vi consentirà di poter procedere, secondo un’idea precisa e condivisa, alla modifica o alla realizzazione del vostro giardino.
La suddivisione degli spazi, la forma delle aiuole, la disposizione dei fiori selvatici e delle erbe spontanee, l’orto e le erbe aromatiche, i manufatti e l’arredo, le pietre e l’elemento acqua, le siepi campestri, i boschetti di alberi nostrani; sono fra gli elementi di cui teniamo conto nella fase di progettazione.
Il disegno del giardino che vi proporremo sarà sempre coerente con le caratteristiche del luogo, e ci atterremo all’idea di realizzarlo secondo "la maniera naturale"; sia che si tratti di un ampio giardino rurale, che di un piccolo giardino urbano.
Noi possiamo realizzare il tuo giardino naturale in modo ecologico e secondo la maniera naturale.
Spesso ci occupiamo anche solo di un’aiuola, di una fioriera, di un angolo di sottobosco, o in generale di una zona che si vuole valorizzare.
Se vi abbiamo fornito un disegno progettuale, prima lo rappresentiamo sul terreno, lo valutiamo assieme, ed eventualmente vi apportiamo modifiche. Poi poniamo molta attenzione nell’eseguirlo come previsto, per non distorcere il risultato estetico desiderato.
L’andamento delle curve delle aiuole e dei sentieri, la proporzione delle geometrie, i dislivelli e la posizione delle piante, le visuali aperte o chiuse, sono elementi importanti nel creare l’armonia d’insieme del progetto.
I fiori selvatici li scegliamo in base all’ecologia del giardino, cercando di raggrupparli in macchie omogenee, facilmente gestibili. Sfruttando le loro potenzialità possiamo far fiorire spazi "difficili" quali incolti, scarpate asciutte e sottobosco.
Nella costruzione dei manufatti preferiamo adottare materiali locali e "poveri", cercando anche di utilizzare una tecnologia tradizionale legata alle consuetudini ed all’esperienza rurale.